Presentazione del libro: “550 giorni a Tírvia. Scritti (1953–1955)” di Gil López García

550-dias-tirvia

Il prossimo incontro letterario da Tòmiris Llibreria è dedicato alla presentazione di 550 giorni a Tírvia. Scritti (1953–1955), di Gil López García, edito da Garsineu Edicions.
L’evento vedrà la partecipazione di Francesc Prats, editore; Carme Turégano, responsabile della trascrizione e dell’edizione; e Marco Noris, artista visivo e autore dell’immagine di copertina del libro.

Questo volume raccoglie gli scritti redatti da Gil López García durante il suo soggiorno nel piccolo paese pirenaico di Tírvia, tra il 1953 e il 1955. Citando il testo su TARTER DE LLIBRES, López García “durante la sua permanenza nel Pallars scrisse dei diari che costituiscono la base di questo libro. La ricchezza letteraria, poetica, etnografica e storica dei tre quaderni trascritti ci invita a farli conoscere, perché la bellezza di alcune descrizioni, delle storie dei personaggi e delle conversazioni con i vicini non può restare nascosta agli occhi e alle orecchie degli abitanti di questi paesi né di coloro che amano questa terra.”

L’immagine di copertina corrisponde all’opera Memòries i Empremtes de la Coma de Burg, di Marco Noris. Realizzata nel 2018 con l’acqua della fontana del paese di Farrera, l’opera stabilisce un dialogo tra passato e presente, condividendo la memoria di un territorio pensato e ricordato da due sguardi che si incontrano attraverso la distanza degli anni.

📍 Luogo: Tòmiris Llibreria, Padilla 242, Barcellona
📅 Data: 22 ottobre 2025, ore 18:00
📚 Editore: Garsineu Edicions