Marco Noris in residenza all’Institut-Escola Trinitat Nova

Programma EN RESiDÈNCiA

Programma EN RESiDÈNCiA 2025–26

L’artista Marco Noris sviluppa durante l’anno scolastico 2025–26 un progetto presso l’Institut-Escola Trinitat Nova (Barcellona) nell’ambito del programma EN RESiDÈNCiA, promosso dall’Institut de Cultura de Barcelona (ICUB) e dal Consorci d’Educació de Barcelona (CEB), con la mediazione di A Bao A Qu.

La residenza propone un processo di creazione collettiva con un gruppo di studenti di terza media e con il corpo docente dell’istituto. A partire dalla sua pratica artistica—centrata sul camminare come strumento di ricerca, sulla memoria del territorio e sul paesaggio come archivio—Noris invita gli studenti a esplorare il proprio ambiente quotidiano con sguardi nuovi.

EN RESiDÈNCiA è un programma che introduce artisti contemporanei negli istituti pubblici di Barcellona, generando processi di creazione che integrano arte ed educazione. In questa edizione, la proposta di Marco Noris amplia la sua ricerca su paesaggio e memoria in un contesto educativo, rafforzando il legame tra pratica artistica e territorio sociale.

Info

Dal 2009, l’Institut de Cultura de Barcelona (ICUB) e il Consorci d’Educació de Barcelona (CEB) sviluppano il programma EN RESiDÈNCiA negli istituti pubblici di istruzione secondaria, in collaborazione con l’Associació A Bao A Qu: un artista convive con un gruppo di studenti per tutto l’anno scolastico per co-creare un’opera concepita specificamente per quella comunità educativa. L’iniziativa mira a favorire la scoperta dei processi della creazione contemporanea, a trasformare le scuole in spazi attivi di cultura, arte e innovazione e a generare nuove dinamiche creative e di apprendimento in città.

➡️ Maggiori informazioni: https://www.enresidencia.org/es/residencia/marco-noris-en-residencia-linstitut-escola-trinitat-nova/autor-instituto